• STORIA
  • AZIENDA
  • MISSION
  • MARCHIO
  • STILE
  • LABORATORIO
  • PRODOTTO
  • SERVIZIO
  • SHOWROOM
STORIA
Del nostro instancabile impegno a risollevare un mestiere artigiano ormai in via di estinzione, ovvero il fare camicie su misura ai livelli della migliore tradizione sartoriale italiana abbiamo fatto il nostro vanto. Per l'eleganza dei tessuti, la maestria del taglio, la qualità della realizzazione, la ricercatezza delle cuciture all'inglese, il pregio delle finiture e dei dettagli. E giorno dopo giorno abbiamo riconfermato la fedeltà alla nostra missione, forti della consapevolezza di aver intrapreso una strada difficile, indubbiamente controcorrente, ma anche la sola possibile per preservare il grande patrimonio culturale ed artigianale italiano.

Un esercizio di creatività il nostro, prima ancora di una mera comune applicazione di meccanici tecnicismi, che rinnoviamo ogni volta in cui ci accingiamo alla creazione di una camicia su misura e che ben ci differenzia dall'immagine stereotipata di chi si fregia solo del nome di artigiano.

L'Umbria, una terra gelosa, appartata e solitaria, custode di preziose tradizioni popolari, celebre per l'incanto delle sue architetture dal fascino medioevale o per la limpida cristallinità dei suoi dolci declivi collinari. Ma anche una terra dalle forti contraddizioni dove, tuttavia, passato e presente sembrano poter convivere, quasi miracolosamente, in una sintesi unica e singolare, dove ove ogni contrasto sembra stemperarsi in un ritrovato equilibrio tra l'operato della natura e la mano modellatrice dell'uomo.

Ed è proprio questa terra dalla vocazione squisitamente rurale, ove ogni cosa sembra apparentemente sospesa nel tempo, che può ergersi a metafora della nostra filosofia. È' in questa terra che abbiamo ritrovato una significativa risposta ed una spinta importante a continuare nella nostra missione che, esulando da ogni contrapposizione del nuovo sul vecchio, del futuro sul passato, vuole offrire una possibile risposta alle sfide poste dalla modernità.

Il nostro proposito è sempre stato quello di contribuire a costruire e diffondere un nuovo modello di sviluppo possibile, basato su una concreta possibilità di armonizzare la rigorosa osservanza dei canoni sartoriali con la capacità di conformarsi alle esigenze contemporanee di ottimizzazione dei processi produttivi in risposta alle spinte di una concorrenza ormai "globalizzata".
AZIENDA
Nel 1994 abbiamo fondato un piccolo laboratorio-atelier nel cuore verde dell'Umbria. Ed è qui che ancora oggi eseguiamo con scrupolo ogni passaggio del ciclo produttivo, basato ancora su tecniche interamente artigianali, per garantire un rigoroso controllo dei suoi standard qualitativi.

Tutto ciò nasce quando ancora non esisteva il web, l'unico mezzo di comunicazione era il Catalogo cartaceo in cui venivano presentati i tessuti delle varie collezioni. E pian piano abbiamo costruito ciò che oggi possiamo definire, senza timore reverenziale, un punto di riferimento in Italia nella vendita a distanza di camicie sartoriali su misura.

Su misura, alta qualità, servizio eccellente: i tre principi ispiratori che da sempre ci guidano per portare direttamente nella casa del cliente la qualità e la raffinatezza di un prodotto sartoriale. Ed è per questo che oggi siamo in grado di fornire un "unicum" sempre più avanzato e accurato.

Passione e stile Italiano, rapporto continuo e diretto con il Cliente, selezione qualitativa delle Stoffe, collaborazione con i più importanti produttori italiani di tessuti per alta camiceria (tra cui Tessiture Monti ® e S.I.C.Tess. ®), cura e personalizzazione del capo fin nei minimi dettagli, Servizio di Sartoria a Domicilio: tutto questo è, in estrema sintesi, Bay Barb.
MISSION
Nel pensare e realizzare i capi delle nostre collezioni ci lasciamo ispirare ogni volta da un senso di eleganza senza tempo, in una ricerca maniacale della qualità. Per noi l'eleganza è un preciso modo di essere, è cultura di pensiero e, perciò, parte integrante dello stile dettato quasi sempre dall'equilibrio nei comportamenti e nel saper vivere.

Abbiamo innovato il "concetto" di far camicie, e non già le forme, protesi verso un sottile, mirabile equilibrio tra eleganza di stile, sapienza nel confezionamento, innovazione nel design dei modelli e nella tecnica progettuale.

Per tutti coloro che sanno fermarsi per poter scegliere le cose giuste al momento giusto, anteponendo la qualità senza compromessi alle tendenze del momento; per coloro che amano sentirsi diversi e unici, che amano farsi notare senza, tuttavia, perdere il fascino per la tradizione.

Proprio perchè la nostra massima ambizione è di quella di far assurgere ogni camicia che esce dal nostro laboratorio a sinonimo di stile e qualità senza compromessi, ci siamo impegnati da sempre nell'introdurre nei nostri processi produttivi caratteristiche tecniche sempre più esclusive che assicurassero ad ogni nostro capo estrema piacevolezza d'uso e straordinaria longevità, unite ad un senso di eleganza sopraffina che sta nella cura di piccoli, preziosi dettagli.

Per noi cucire camicie sartoriali su misura è un invito ad entrare a far parte di un mondo che esige il lusso della lentezza. Perché la vera qualità è "slow".
MARCHIO
Bay Barb: abbiamo scelto un nome insolito e indubbiamente originale, perché ci siamo lasciati coinvolgere dalla storia che esso sottende. Sicuramente Roger Williams quando, nel lontano 1724, acquistò quel fiero cavallo dal nome Bay Barb, non si sarebbe mai immaginato di avere tra le mani uno dei capostipiti che avrebbero dato origine di lì a poco alla stirpe dei purosangue.

Fu, invece, Lord Godolphin che, acquistando Bay Barb per 20 ghinee, ebbe la felice intuizione di fondere le virtù della razza berbera con quelle della razza inglese. Il risultato di questa unione fu una sintesi eccelsa di velocità e resistenza e da allora solo i figli discendenti da Bay Barb hanno diritto al titolo di purosangue.

Questa è la storia ispiratrice del "battesimo" delle nostre Camicie: l'eleganza e la qualità sono sempre in evoluzione e attraverso contaminazioni e confronti si raggiunge il progresso e i miglioramenti di cui noi ci sentiamo gli orgogliosi custodi, tesi a fare del nostro marchio l'icona del vestir bene.
STILE
Come il marchio, anche lo stile Bay Barb nasce dalla felice unione di tradizioni diverse: il rigoroso classicismo New England e la grande artigianalità dei maestri sartori italiani. E il risultato non può quindi che essere una perfetta sintesi tra lo stile inglese e il gusto, la tecnica, la ricercatezza e la qualità dell'arte sartoriale italiana.+

Uniamo il rispetto di quelle antiche, nobili tradizioni con il continuo affinamento delle tecniche produttive e con la costante ricerca dei tessuti e dei materiali più pregiati. Ed è per questo che ogni camicia che realizziamo artigianalmente sembra racchiudere in sé un segreto apprezzabile da coloro che hanno la cultura e il tempo di curare il proprio abbigliamento, anche e soprattutto nei dettagli, come una forma per coltivare il piacere del bello, sapendo che lo stile, prima ancora che la somma di singoli oggetti, è piuttosto il modo di relazionarsi con il mondo.

L'unicità e l'esclusività di uno stile inconfondibile, perché ispirato dalla volontà di rispondere perfettamente alle esigenze di ogni nostro cliente. La perfetta vestibilità di un capo che apparirà come cucito addosso a colui che lo indosserà.
LABORATORIO
Entrare nel nostro laboratorio è come collezionare i fotogrammi sgranati di un film in bianco e nero carico di storia. Eppure siamo anche lo specchio di una realtà lavorativa moderna. Perché l'eccellenza per noi è il frutto del lavoro rigoroso e appassionato di chi ogni giorno s'impegna nell'affrontare il disegno e la realizzazione di ogni singolo capo.

E le migliori interpreti di questo nostro impegno sono le nostre sarte, depositarie col loro pensiero e col loro lavoro di una cultura millenaria degna di essere difesa nella sua identità più profonda, ma anche di essere proiettata nel futuro.

IL CARTAMODELLO. Ogni ordine che riceviamo, essendo il preludio alla realizzazione di una camicia pensata e confezionata esclusivamente per colui il quale la indosserà, viene attentamente vagliato dalle nostre sarte, al fine di studiare il design del modello ed adattarlo alla sagoma corporea del committente. La disegnatrice, partendo dalle misure indicateci dai nostri clienti, si occupa di tracciare su carta tutte le parti che formeranno la camicia. Ne deriva il personale cartamodello di ogni nostro cliente che, attentamente conservato nei nostri archivi, sarà ripreso per la creazione di tutte le future camicie.

IL TAGLIO. Seguendo con scrupolo il cartamodello, la tagliatrice ne otterrà sul tessuto selezionato delle forme assolutamente perfette. L'impeccabilità del taglio eseguito a mano è uno dei segreti per ottenere una camicia che si adatterà con morbidezza innata alle forme del corpo, assicurando un straordinario comfort e piacevolezza d'uso.

LE CUCITURE. La cucitura per l'assemblaggio delle diverse parti si avvale in talune fasi dell'indispensabile supporto di macchine da cucire per rendere maggiormente resistenti i punti della camicia maggiormente soggetti a stress. Tuttavia, nelle operazioni più delicate la mano delle nostre sarte si sostituisce alle macchine, per assicurare alla camicia piena morbidezza e perfetta vestibilità. Tutte le cuciture di una camicia Bay Barb sono realizzate secondo il vecchio sistema all'inglese: ogni parte che compone una camicia viene raccordata con due cuciture, la prima che unisce i lembi di stoffa e la seconda che ne determina la ribattitura all'inglese.

L'ASSEMBLAGGIO. Raccordare accuratamente la manica al corpo della camicia assicura un giro manica privo di ogni rigidità, che consenta una naturale articolazione del braccio. La manica è attaccata al corpo della camicia con una doppia ribattitura larga, peculiare lavorazione artigiana che rende le cuciture curate e resistenti. Infine, per raccordare la base delle cuciture nell'orlo al fondo della camicia applichiamo un piccolo tassello in stoffa, denominato mosca. Particolare attenzione viene posta nel cucire il quarto spalla, le pinces e il cannoncino alle spalle, garanti del comfort e della perfetta vestibilità della camicia. Poi vengono il collo, i polsi e il felsino, quella piccola apertura con pattina che si trova dietro al polso della camicia e la cui funzione è quella di poter arrotolare il polso stesso. Ovviamente particolare attenzione viene posta nelle fasi di raccordo di alcune parti della camicia per garantire sempre la continuità di disegno del tessuto.

LE RIFINITURE. Quei dettagli che assurgono a veri e propri capolavori dell'arte sartoriale, lusingando l'innato senso di eleganza dell'uomo. Come i bottoni in madreperla australiana cuciti a Giglio di Firenze; e le asole, piccole fessure aperte nel tessuto, poi abilmente suturate con ago e filo affinchè diventino flessibili e resistenti al tempo stesso. Oppure quei particolari preclusi alla vista, ma capaci di assicurare una perfetta vestibilità, come gli interni del collo e dei polsi, rinforzati con materiali particolarmente morbidi e pregiati al fine di eliminare ogni tensione e rigidità. E infine il sigillo definitivo, quel ricamo sul fianco sinistro, tra il terzo e il quarto bottone, delle lettere che rappresentano le iniziali del proprietario della camicia.

CONTROLLO DI QUALITA' E PACKAGING. L'alta qualità del confezionamento di ogni singola parte e l'accuratezza delle rifiniture sono sincerate durante la fase finale del controllo di qualità. Solo allora la camicia è stirata in tre distinte fasi: l'intero, le maniche, la piegatura. E infine, dopo essere stata perfettamente stirata, la camicia viene riposta in un nuovo sistema di packaging, studiato appositamente per agevolare la buona conservazione del capo, anche durante il trasporto.
PRODOTTO
Ogni Camicia Su Misura è un pezzo unico interamente realizzato presso il nostro laboratorio di Terni da una singola sarta: due sole mani per un risultato perfetto!

Ci teniamo a precisare la Pura Nazionalità del Prodotto e il Reale Su Misura, realizzato con le effettive misure corporee e non con riadattamenti cosiddetti "a spillo" di taglie standard. Ovviamente ciò non esclude che le nostre Camicie possano essere realizzate anche in taglia standard, ma in entrambi i casi la camicia viene sempre realizzata al momento dell'ordine, per cui il taglio delle stoffe parte sempre e comunque dalla richiesta del cliente che è libero di personalizzare ogni volta le sue nuove camicie i tutti gli aspetti.

L'eleganza e la qualità della camicia Bay Barb sono frutto anche della rigorosa Selezione Dei Tessuti e dei materiali. Fedeli alla nostra missione, siamo costantemente impegnati a proporre sempre e solo i tessuti più pregiati, caratterizzati da una rigorosa eleganza (anche quando lo stile è più formale e sportivo), accompagnando il tutto con una applicazione rigorosa dei canoni sartoriali. Ci impegnamo assiduamente ogni giorno per trasformare questi nobili tessuti in impeccabili camicie su misura. Ed è per questo motivo che scegliamo solo i migliori tessuti di fabbricazione italiana, su tutti Monti® e S.I.C.Tess.®, indiscutibilmente i produttori italiani di tessuti per camicia tra i più pregiati al mondo.

Un'ampia possibilità di Personalizzazioni e dunque anche la possibilità di costruirsi ogni volta una camicia che sia anche espressione del proprio stato d'animo e dei propri sentimenti. Soprattutto quella del collo è una scelta molto importante, perché un modello di collo adatto alla propria fisionomia permette di accentuare i lati positivi e di eliminare, o almeno, di minimizzare quelli negativi della propria figura.

Se è vero che il collo è una delle personalizzazioni più importanti, di conseguenza lo è anche la cravatta, uno dei pochi accessori in cui l'Uomo è libero di dare sfogo alla propria creatività, una sorta di "guanto" da calzare a pennello che interpreta lo stato d'animo di chi lo indossa. Per questo dal 2010 abbiamo pensato di introdurre, tra le nostre lavorazioni artigianali, le Cravatte Su Misura Fatte Interamente a Mano. Pochi centimetri quadrati che racchiudono ore di lavoro manuale, ago e filo. Il risultato è di una morbidezza incomparabile da indossare con apparente non-chalance, consapevole di possedere la chiave di volta della vera eleganza. Personalizzabili nella lunghezza, nella larghezza della pala e nelle iniziali ricamate a mano sul retro, riteniamo questa lavorazione il giusto tributo artigianale a quel capo di abbigliamento che, più di ogni altro, si "sposa" con la camicia.

Infine merita una piccola menzione la Camicia Interamente Cucita A Mano, una delle nostre lavorazioni di eccellenza, unici in Italia ad offrire questa lavorazione. Ed è per questo che certifichiamo l'esclusiva qualità di questa eccezionale lavorazione con una speciale etichetta: Cucita a Mano. Investiamo ben otto ore di lavoro contro gli otto minuti necessari per produrre l'omologo industriale per ottenere una camicia che, superata la rigidità della cucitura a macchina, ripristina la naturale morbidezza del tessuto e assicura perfetta adattabilità alle forme del corpo, calzando magnificamente come un guanto. In particolare la preparazione dei colli è fatta ancora cucendo una ad una le teline che ne costituiscono l'anima, così come la vela atta ad accogliere le stecche estraibili è cucita con estrema accuratezza per evitare l'appesantimento della punta del colletto.
SERVIZIO
Parlare di un articolo su misura a distanza non è cosa semplice: per questo Bay Barb pone in cima ai suoi obiettivi quello di fornire ai propri clienti la massima qualità del prodotto e del servizio. Questo è possibile mettendo a disposizione dei clienti una serie di strumenti capaci di attenuare le distanze e potenziare il rapporto di fiducia:
- un Servizio Clienti Telefonico altamente qualificato e capace di guidarvi nella esatta definizione delle misure, nella ricerca della migliore vestibilità e dei tessuti più adatti alle esigenze personali e stagionali
- una Garanzia Primo Acquisto che permette di provare la prima camicia su misura con la sicurezza della sistemazione gratuita in caso di errori dovuti all'Automisurazione
- il Servizio di Ritiro Camicia Campione, qualora ne possediate uno di riferimento, da poter sottoporre al nostro staff di laboratorio per la costruzione diretta del cartamodello
- un Servizio di Sartoria Mobile itinerante in tutta Italia previo appuntamento, grazie al quale potrete ricevere il sarto direttamente a casa vostra o presso il vostro ufficio
- una serie di accurate Guide Informative Online, dedicate ai perfezionisti del Su Misura che desiderano conoscere i più segreti dettagli di lavorazione
- l'invio postale dei Book Tessuti affinchè possiate toccare con mano un oggetto soltanto visto in fotografia

Grazie a questi servizi è stato possibile costruire e perfezionare i cartamodelli di tantissime persone, che hanno poi continuato a ordinare comodamente da casa tramite internet o telefono.

Tutto ciò viene realizzato in Italia nel nostro laboratorio artigiano a Terni (Umbria) in una struttura in cui convivono il Laboratorio Sartoriale, il Servizio Clienti e lo Show Room dedicato alla vendita diretta.
SHOWROOM
Presso l'area espositiva di Via Bartocci, facilmente raggiungibile dalla A1 e dalla E45 Orte-Terni, potrà ricevere la massima assistenza grazie al contatto diretto con il nostro staff qualificato. Avrà la possibilità di rilevare le sue misure, scegliere i tessuti toccando direttamente con mano, analizzare più dettagliatamente i particolari di lavorazione e le personalizzazioni più particolari.

Potrà avvalersi anche del Servizio di Prova in Showroom: dopo pochi giorni dall'ordine e prima della consegna definitiva, il Servizio Clienti la contatterà per segnalarle la Prova da effettuare in Showroom. Grazie a questo servizio, prima del confezionamento finale del capo potrà apportare quelle correzioni necessarie per perfezionare il Suo cartamodello!

Visitando lo Showroom potrà altresì scoprire la nuova eccezionale collezione di cravatte su misura: interamente fatte a mano dalle nostre sarte e personalizzabili nella lunghezza, nella larghezza della pala e nelle iniziali ricamate a mano sul retro.

Insieme alle camicie e alle cravatte su misura potrà inoltre acquistare tanti altri capi in taglia standard pronta consegna: pullover, pantaloni, giacche, abiti, cinture.

Oltre alle collezioni Uomo, Bay Barb realizza anche tanti esclusivi modelli di Camicia da Donna e la linea Bay Barb Baby per far indossare al bimbo una camicia con le stesse caratteristiche che distinguono le Camicie del papà!

Dotato di ampio parcheggio antistante, lo Showroom di Terni si trova in:
Via Benucci 12 - Terni
dalla E45 Orte-Terni: Uscita Terni Ovest
ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. E' consigliabile contattare il Servizio Clienti al n° 340.421.2537 oppure 328.046.7573 per concordare un appuntamento.
Vedi i Prodotti in Offerta Iscrizione alla Newsletter
Hai 0 prodotto in Wishlist
Vedi la tua Wishlist

I voti dei nostri clienti: 4.7/5 - 174 Voti

Distributore esclusivo: ECOMMERCE SOLUTION s.r.l. - Via Alberto Mario 30 - 05100 Terni (TR) - C.F. e P.I. 01501790552 - Iscritta alla C.C.I.A.A. di Terni, REA n° TR-102003
Tel.: 0744301542 o 0744 300408 - Cell.: 3334765059 - Fax: 0744300408 - Web: www.ecsitaly.it – Email: info@ecsitaly.it
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se desiderate richiedere informazioni sul contenuto di questa pagina o su un prodotto specifico, compilate il seguente modulo e verrete ricontattati il prima possibile dal nostro SERVIZIO CLIENTI. (I campi contrassegnati con * sono obbligatori)
Nome *
Inserire il Nome
Cognome *
Inserire il Cognome
E-mail *
Inserire la e-mailFormato e-mail non valido
Telefono *
Inserire il Telefono
Se desidera può descrivere il motivo della richiesta informazioni:
SEGNALA AD UN AMICO
Se ritenete che il presente articolo o pagina sia di interesse per un suo amico o collega, compili il seguente modulo per inviargli il link al suo indirizzo email. Vi ringraziamo in anticipo per la segnalazione. (I campi contrassegnati con * sono obbligatori)
E-mail amico *
Inserire la E-mail dell'amicoFormato e-mail non valido
Nome Mittente *
Inserire il Nome del mittente
Cognome Mittente *
Inserire il Cognome del mittente
E-mail Mittente *
Inserire la E-mail del mittenteFormato e.mail non valido
CONTATTI

Se desiderate contattare Bay Barb potete scegliere tra le seguenti modalità:
- chiamare il SERVIZIO CLIENTI 0744.301542, 0744.300408 o 333.4765059
- utilizzare la CHAT GRATUITA (clicca sul pulsante presente nella colonna di destra)
- compilare il MODULO SOTTOSTANTE per inviare una e-mail al servizio clienti e richiedere assistenza o informazioni.

Nome *
Inserire il Nome
Cognome *
Inserire il Cognome
E-mail *
Inserire la e-mailFormato e-mail non valido
Telefono *
Inserire il Telefono
Motivo del contatto *
E' necessario specificare il motivo del contatto.